Il tetto ventilato: un’opportunità di risparmio e di benessere

tetto ventilato in lamiera

Solai da abitare

Per rendere i solai un ambiente da abitare, è necessario che il tetto sia rivestimento adatto a contenere lo scambio termico tra dentro e fuori. Cosa che ancora, troppo spesso, non è assolutamente gestita nel migliore dei modi, sottovalutando l’importanza del benessere percepito all’interno di un’abitazione o di un edificio commerciale soprattutto a partire dal tetto. 

Per questo proponiamo, da sempre, l’installazione di un tetto ventilato o il rifacimento di un tetto già presente, migliorandolo con le nostre innovative soluzioni. 

Dal 1968 siamo esperti nel settore dell’edilizia per la produzione e il montaggio di tetti e coperture. Lavoriamo per dare soluzioni ottimizzate ai nostri clienti, che possano soddisfare qualsiasi esigenza sia in ambienti domestici che in ambienti aziendali. I’installazione di un tetto ventilato permette di vivere, per esempio, un’abitazione sfruttando ogni angolo della casa, come il solaio. Un ambiente che si può rendere anche più luminoso anche grazie a lucernari Velux, che si sposano benissimo ai rivestimenti che eseguiamo, ermetici e a prova di isolamento termico.

Leggiamo di seguito quanto è importante il ricircolo d’aria in un tetto ben coibentato.

Il ricircolo d'aria e non solo

Lo sai che d’estate la temperatura sotto le tegole può raggiungere gli 80° C? Nel sottotetto soprattutto, questo calore influenza il tuo benessere all’interno dell'edificio. 

Grazie invece a un tetto aerato, si permette un movimento d’aria tale da spingerla verso l’alto e farla uscire dal colmo: si crea un ricircolo d’aria fra la sommità e le aperture di gronda, riducendo l’impatto dei coppi.

L’intercapedine ventilata è ottima poi d’inverno perché riduce la condensa derivante dalla presenza di una struttura calda all’interno, circondata dal freddo all’esterno.

Lisolamento termico dei tuoi immobili può essere quindi garantito dall’adozione di misure di contenimento come i rivestimenti e i tetti aerati. 

Oltre a non intrappolare l’aria, il tetto ventilato, permette di non incastrare tra la struttura nemmeno l’umidità. In questo modo, i benefici del rivestimento si moltiplicano l’uno l'altro: isolamento termico d’estate e d’inverno, un buon isolamento anche acustico, possibilità di abitare anche il sottotetto o solaio, una casa più salutare, non umida e senza rischio di infiltrazioni, un ambiente più benefico per chi ci vive e ad alto risparmio energetico, tutto con i nostri prezzi competitivi.

Ci occupiamo da anni dell’installazione di tetti e coperture ventilate con successo e lavoriamo per ogni genere di cliente e aziende, privati ed enti pubblici.

Richiedi subito maggiori informazioni e un preventivo gratuito senza impegno.

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g